martedì 17 ottobre 2017

Rat-Man! La fine della serie.


Lo so, arrivo un po' tardi a parlare dell'ultimo numero di fine serie di Rat-Man, ma ahimè, avevo perso il n° 120 e finché non lo recuperavo, di certo non potevo andare avanti. Sta di fatto che domenica sono riuscita a recuperarlo, (grazie mamma!)  e ieri me li sono letti tutti e tre. Che dire... è stato un po' come fare un'ultima uscita con un amico per poi dirgli addio, perché ognuno di noi prende la propria strada e non ci si rivedrà mai più, di tutti quegli anni passati insieme rimarranno soltanto i bei ricordi.
Da un lato sono contenta che Rat- Man sia finito, perché è più giusto così, è più naturale, ma allo stesso tempo mi lascia una grande malinconia. Da un anno a questa parte ci sono stati tanti cambiamenti importanti nella mia vita e adesso anche la fine di questa serie ne fa parte. Può sembrare esagerato, lo so, ma Rat-Man è stato un piccolo elemento importante nella mia crescita. Mi ricordo che lo vedevo spesso in edicola, ma le sue copertine non mi attiravano, poi alle superiori, un mio compagno di scuola mi fece leggere la parodia di Star Rats, ne lessi qualche pagina, lo trovai carino ma nulla di più. Un giorno,ero a dare una mano in edicola dai miei e per passare il tempo, (pensate voi che gran aiuto potevo dare), presi dallo scaffale dei fumetti,Venerdì 12 e lì scoccò la scintilla. La cosa che mi colpì tantissimo era come Leo Ortolani non riuscisse solo a farmi sorridere, ma proprio a strapparmi via una risata: mi si sentiva di tanto in tanto ridere da sola come una cretina e non mi era mai successa una cosa simile con gli altri fumetti. A quel punto decisi di comprare Rat-Man e presi il numero 46, "Camera 9"


Qui scoprii che Leo non sapeva solo farmi ridere, ma sapeva anche far piangere, sapeva far riflettere e da quel momento non abbandonai mai più questa serie e anzi, cercai di recuperare i vecchi numeri anche grazie alle ristampe. Per me Rat-Man non era solo un fumetto per passare il tempo,ma anche per imparare, per acquisire un certo tipo di comicità, sapere usare i giusti tempi comici e altre tecniche. Per me Leo era (ed è) un gran maestro, tanto che alcuni anni fa provai a scrivergli e a mandargli alcune tavole delle "Principesse Pirata" per avere un suo parere, convinta che però non mi avrebbe risposto subito, anzi, ero proprio convinta che non lo avrebbe mai fatto. "Ma cosa ti aspetti, Debby? è un professionista, sarà oberato di lavoro per riuscire a rispettare le scadenze, per non parlare poi che ha anche una famiglia, figurati se ti caga, dai!"
E invece... mi rispose dopo QUATTRO ORE! Mi aveva risposto in giornata è fu molto gentile a darmi dei consigli! era stato così incoraggiante che fu una di quelle persone e una di quelle ragioni che mi spinse a non mollare.


Certo Leo continuerà a disegnare e a insegnarmi qualcosa con i suoi nuovi progetti, ma Ratty, quello non lo vedrò più e mi mancherà come un qualsiasi vecchio amico.


Per fortuna, posso sempre tornare a rileggere i vecchi numeri e rivivere le avventure col mio super eroe preferito.
Detto questo, vi saluto con la mia citazione preferita
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto".


5 commenti:

  1. Il mio prima innamoramento per Leo fu appunto per "Venerdì 12", un capolavoro che per me nessun altro riuscirà ad eguagliare tra la comicità (è difficile che io mi blocchi a ridere su una vignetta, lui ce l'ha fatta!) e la commozione. Poi ho preso un paio di Rat-Man Gigante e il famoso numero 100. Non ho mai seguito bene Rat-Man però la fine l'ho fatto con grande interesse. Di lui ho letto anche il libro "Due figlie e altri animali fantastici" ed è molto bello. Comunque, Rat-Man sarà sempre accanto noi finché fletteremo i muscoli! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro l'ho letto pure io, davvero bello! è utile magari per chi vorrebbe provare ad adottare un figlio, ma che non è tanto sicuro, e la sua esperienza potrebbe aiutare molte coppie a prendere o meno quella decisione! Per non parlare poi che Leo ha un enorme capacità o a farti ridere, o a farti piangere, ma certe volte anche a darti certi cazzotti nello stomaco come ne "Le meraviglie del mondo"! Se non l'hai letto te lo consiglio ;)

      Elimina
    2. L'ho letto a tratti, ma voglio comprarmi il volumone delle meraviglie per leggerlo bene! :)

      Elimina
  2. Penso che Leo abbia lasciato un piccolo vuoto in tanta gente. :) (P.s. Se può rallegrarti, è finita la serie regolare ma ci saranno altre storie con protagonista Rat Man, anche se non si sa bene ancora in quale forma)

    RispondiElimina
  3. Complimenti da non mi perderò un tuo post!!!

    RispondiElimina