sabato 14 aprile 2012

Pescatore Acrilico

La scorsa settimana vi avevo detto che volevo realizzare un fumetto basandomi sul racconto di Oscar Wilde, "Il Pescatore e La Sua Anima", e che volendo realizzarlo a colori avrei fatto delle prove, quindi dopo la sirena ad acquerello ora tocca al pecatore acrilico:

Questo è il nostro pescatore. sicuramente avrete notato quella macchia sul petto e se vi state chiedendo se si tratta di una voglia, la risposta ovviamente è no. si tratta di uno studio precedente legato sempre a questa storia, ma siccome mi faceva schifo ci ho passato una bella mano di acrilico bianco e ho fatto questo nuovo disegno.







ho iniziato con l'icarnato tirando fuori con il chiaro/scuro i muscoli.






Fatto il tronco, passo al viso e al pantalone e inizio a rompermi parecchio: l'acrilico ha di buono che asciuga in fretta e ha di brutto che se sei lenta come me e sei abituata ai colori ad olio, asciuga anche fintroppo in fretta e fai fatica a creare le sfumature...






sullo sfondo ammetto che non mi sono voluta impegnare tanto, infatti le luci non ci castrano assolutamente con quelle del personaggio, il quale osservandolo per bene mi accorgo di alcuni errori, tipo il pettorale destro è più piccolo di quello sinistro e i pantaloni fatti così fanno davvero pena, quindi è bene dargli una ritoccatina.





sistemato il tutto mi rendo conto che c'è un esagerazione: gli addominali sono troppo evidenziati O.O!!
Ora va bene che fare il pescatore è un lavoro duro, ma forse questa muscolatura è un pò troppo eccessiva, vediamo di allegerila un minimo






credo che ora sia un tantino meglio, ora toccano la rete da pesca e i capezzoli, che senza fa senso...


Ecco il lavoro finito, che ve ne pare? A me ricorda tanto un calendario per donne e quasi me ne vergogno, non era l'effetto che volevo dare e i pantaloni continuano a farmi schifo, ma va bhè >_>".

Ora, dopo questi due esperimenti ho deciso che tecnica usare: L'ACQUERELLO!!! Se sei un maestro dell'acrilico riesci a fare dei bei lavori, ma se sei come me, che ho solo una conoscenza scolastica, è un vero e proprio sbattimento di nocciole nostrane. No che io sia una maestra dell'acquerello, ma tra i due lo preferisco.
Detto questo non resta che fare gli story board e tante tante prove....
Come sempre vi invito a lasciarmi un commento, una critica o anche un amorevole insulto..
Un Buon Fine Settimana A Tutti!!!!









7 commenti:

  1. Debbyyyyyyyyyyyy! Sei un esempio, che brava che ti eserciti sempre ç__ç
    Dovrei fare come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anna, ma sono andata a vedere nel tuo blog e ho visto che anche tu ti dai da fare, (il tuo mini pony è davvero figo!!!) quindi,non rimproverarti, sei una brava fumettara ^__^

      Elimina
  2. Molto bello.
    Sono d'accordo con il discorso dell'acquerello, per fare fumetti è molto molto più collaborativo come materiale... e probabilmente anche più veloce.
    Ti faccio notare che c'è un errore sugli addominali: ce n'è una fila di troppo.
    dall'ombelico a dove iniziano le costole ce ne devono essere due file, tu invece ne hai tracciate tre.
    quando se ne tracciano tre è perché le ultime passano sopra le costole e quindi le vedi attaccarsi direttamente sotto i pettorali, senza lasciare spazio.
    Quindi, sarebbe andato bene farcene due lasciando lo spazio per le costole e sarebbe andato bene farcene tre senza lasciarci quello spazio.
    farcene tre e lasciarcelo è un errore.
    Spero di essermi fatto capire, ho sempre paura di non essere capace a dare spiegazioni ç_ç
    http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/2009/03/12/2290980.jpeg
    quello nella foto sono ovviamente io senza maglietta se non mi aveste riconosciuto è per colpa del taglio di capelli diverso dal solito, comunque è allegata a puro scopo didattico a scopo di confermare le mie spiegazioni.
    http://www.italianbody.com/wp-content/uploads/2011/03/nutricion.jpg
    anche questo (che sono sempre io).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che era meglio se gli mettevo una camicia addosso, avrei evitato di sbagliare con l'anatomia e avrei anche evitato l'effetto calendario per donnine!!!
      No, scherzi a parte, grazie per la tua osservazione, io con gli addominali non ci azzecco mai, ma adesso grazie alle tue foto (complimenti sei davvero fotogenico)non sbaglierò più, non così clamorosamente almeno.
      Grazie ancora :)

      Elimina
    2. tu lo conosci Burne Hogarth?

      Elimina
    3. Si lo conosco, volevi consigliarmi i suoi libri di anatomia?

      Elimina