venerdì 6 aprile 2012

L'evoluzione di una sirena

Buondì a tutti!!!
La Scarabocchia è in piena fase creativa con tanta voglia di sperimentare, e sono diversi anni, (credo tre o quattro) che ho voglia di realizzare un fumetto tratto da un racconto di Oscar Wilde, ossia " Il Pescatore e la sua Anima". La storia narra di un pescatore che si innamora di una sirena, ma per poterla sposare deve separarsi dalla sua anima, perchè le creature degli abissi non ce l'hanno. Io di solito non faccio mai storie d'amore, ma questo racconto mi piace particolarmente per la definizione che Wilde dà all'amore, (incredibile ho un senso romantico anch'io O.O).
Ci ho impiegato anni a decidermi, perchè non sapevo come sceneggiarla e come rappresentarla, ma a son di pensarci e ripensarci alla fine mi è venuta l'idea; devo studiarmela ancora per benino, sopratutto la tecnica da utilizzare, perchè ho intenzione di farlo a colri, ma senza il digitale, quindi devo decidermi se farlo o ad acquerello o ad acrilico.
Ho comiciato a fare uno studio della sirena sperimentando l'acquerello:


  Lo studio l'ho fatto su un quaderno per acquerelli, e come modella ho preso spunto da una fotografia, credo anni 20/30...non ne sono sicura, ma la modella era ideale per le sue forme morbide, mentre per lo sfondo ho preso spunto da un paesaggio di mare che ho trovato in giro per internet!







Per le ombre ho preso come riferimento quelle della foto della modella, che per pura fortuna coincidono anche con quelle del paesaggio quindi non mi sono dovuta inventare niente.





Ho buttato giù le obre di base e ora comincia la parte più difficile, ossia i RIFLESSI!!! E quelli devo andare un pò per intuizione ^_^"





 La pelle si è fatta un pò azzurrognola, ma credo che sia abbastanza fattibile, la sirena di Wilde ha una pelle molto bianca e fredda. La coda nel raccondo è argentata, qundi per tirare fuori le scaglie ho sfruttato i riflessi blu e azzurri dell'acqua, che ho anche gettato sugli scogli . in questa immagine l'acqua è più bassa quindi per fare la sabbia del fondo ho usato un leggerissimo ocra  per poi ricoprila con il blu oltre mare... ditemi che si capisce che la pinna è dentro l'acqua T^T.



 Come ultimo cosa, uso un pò di tempera bianca per ricoprire di perle la sirena...





Ed ecco qui il risultato finale!!! L'unica cosa che mi schifa parecchio sono gli occhi e quella specie di collina sullo sfondo, che secondo me ci castra poco, ma a parte questo il lavoro complessivo mi soddisfa, anche se ci devo lavorare ancora su.
La prossima volta farò un altro studio usando questa volta l'acrilico e vedremo alla fine quale sia la tecnica migliore da usare.
Come sempre vi invito a lasciarmi un commento o una critica costruttiva ^_^.

Buon Fine Settimana e Buona Pasqua a Tutti!!!


 


Nessun commento:

Posta un commento