mercoledì 6 maggio 2015

Io, Me e... Il Coraggio

Buongiorno a tutti!!!
Piaciuto il fumettino pro femminista? : D

Quello che avete appena letto, è realmente accaduto, o meglio, quasi realmente accaduto, di vero c'è stato solo il bambino che ha detto questa frase, ma non è stato irritante come il mio piccolo protagonista (quello l'ho disegnato così apposta per renderlo comico), no, lui l'ha detto con tutto il candore e l'innocenza di questo mondo, e proprio per questo non ho potuto mangiargli la faccia come nel fumetto, (anche se molto probabilmente non l'avrei fatto in ogni caso).
Sia chiaro che questo bambino è molto educato e come lui ne entrano ben pochi nell'edicola dei miei,  perciò non mi permetto assolutamente di criticare sua madre, sopratutto perché non ho figli, però riflettevo che non è l'unico bambino a pensarla così, molti maschietti sono convinti che le femmine siano paurose, e se un maschietto mostra di aver paura, subito lo si chiama "femminuccia".
D'altronde se ci fate caso, spesso in tv quando pubblicizzano certi giochi per bambini, come insetti, ragni ecc mostrano sempre una bambina terrorizzata.

Lo so, magari sembra una cazzata e di certo non voglio mettermi a fare discorsi troppo polemici, ma è una cosa su cui riflettere questa, non è solo dannosa per il genere femminile, ma anche per il maschile. Perché bisogna far credere ai maschietti che aver paura sia sbagliato e che è una caratteristica tutta femminile? Oppure perché, se una bambina vuole comprare un giocattolo da maschio glielo s'impedisce ( o viceversa quando è un bambino che vuole un giocattolo da femmina)? Perché si tende a voler marcare così tanto la differenza fra generi, ma poi si pretende la parità dei sessi?

Mi fermo qui, altrimenti poi divento davvero logorroica
Piuttosto, raccontatemi voi qualche vicenda di quanto eravate coraggiosi da piccoli, (io ancora oggi mi nascondo sotto le coperte quando ho paura, perché si sa che le coperte sono un ottimo deterrente contro i mostri e i fantasmi : D ).

Vi saluto e vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali commenti!
Ciao e alla prossima!!! ^__^


7 commenti:

  1. Da bambino non ho mai avuto pregiudizi sulle femmine perché io stesso ero una "femminuccia". A volte mi capitava di farmi difendere dalle bambine e di nascondermi dietro all'armadietto.
    E quando si trattava dei maschietti, mi facevo difendere da mia madre.
    Ovviamente oggi sono cambiato: mi nascondo con occhiali e baffi, non trovo mai armadi nei paraggi! U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace sapere che da bambino avessi bisogno di esser difeso, (sento puzza di bullismo, sbaglio?), ma sono felice di come hai gestito la cosa, gli occhiali e i baffi sono un'ottima tattica difensiva!

      Elimina
    2. No per fortuna nel periodo elementari-medie non ho mai subito atti di bullismo. Più che altro erano screzi o antipatie varie, ma cose superate con il tempo! ;) Comunque ero una facile preda per i bulli e infatti ho avuto qualche problema in prima superiore, e prima che la cosa cominciasse a degenerare ho mollato la scuola. Anche se l'ho mollato più che altro per carenza dei professori (era un Istituto autonoma e ogni 3 x 2 era in "crisi"...). :)

      Elimina
  2. Fin da bambina mi sempre sempre messa in gioco ed esposta, sia per difendere le mie idee che per difendere i più deboli. Insomma, io ce l'ho sempre messa tutta, con risultati variabili :D Mi ritengo una persona coraggiosa, sicuramente più di molti uomini.
    La tavola è STREPITOSA, sappilo!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo con 100'anni di ritardo, ti chiedo scusaaaa >__<
      Ti ringrazio per la tua testimonianza, dimostrando ancora una volta che gli stereotipi non coincidono minimamente con la realtà : D

      Elimina
    2. Nessun problema, ci mancherebbe! :D
      E sì... ;)

      Elimina
  3. Fifone? Magari quelle di oggi, io andavo a fare le prove di coraggio di notte, mi arrampicavo sugli alberi e amavo (e amo tutt'ora) le storie di fantasmi. Le uniche volte che devo metterci davvero tutto il mio coraggio è quando devo entrare nei negozi di vestiti e accessori. Io ODIO lo shopping. X°D

    RispondiElimina