venerdì 8 marzo 2013

La Mia Eroina Per L'8 Marzo

Ed eccoci qui con uno special per la festa delle donne : )
Per questa giornata non volevo festeggiare andando per locali a molestare poveri uomini inermi, non mi andava di formare un esercito di sole donne per conquistare il mondo, sapete com'è...sono pigra!
No, oggi volevo solo omaggiare una delle mie pittrici preferite con questa illustrazione del quale vado molto fiera *_* (e di solito io non mi vanto mai), sto parlando di Artemisia Gentileschi.

Per chi non la conoscesse, Artemisia era una pittrice vissuta  nella prima metà del XVII secolo, figlia di Orazio Gentileschi, anche lui pittore. Dal momento che all'epoca l'arte era riservata agli uomini, Artemisia ha dovuto lottare contro la mentalità e pregiudizi legati non soltanto al suo sesso ma anche al suo passato, infatti all'età di 18 Artemisia subì uno stupro da Agostino Tassi, artista anche lui e amico del padre, e l'anno successivo si svolse il processo che diede una lieve condanna a Tassi, mentre la reputazione di Artemisia venne infangata per sempre (nonostante la sentenza le persone l' accusavano ingiustamente di essere in realtà la sua amante e quindi una poco di buono).

Nonostante ciò Artemisia nel 1616 entrò come membro nella Accademia di Firenze (da notare che fu la prima donna ad entrarci) ed ebbe importanti commissioni.
Dipinse opere come Giuditta e Oloferne, Susanna e i vecchioni, L'inclinazione, Cleopatra, e collaborò con il padre negli affreschi  del soffitto della Queen's House di Inigo Jones nel 1638.

Una cosa che apprezzo molto nelle opere di Artemisia è il fatto che riesce a rappresentare le donne dei suoi quadri come eroine, non sono semplici figure femminili, sono proprie e vere donne dotate di  una forza e una profondità che molti uomini dell'epoca ignoravano.

Per questa illustrazione mi sono ispirata a un suo quadro "Autoritratto come allegoria della pittura"


Se volete saperne di più vi consiglio allora di dare un occhiata qui .

Io concludo invitandovi questa volta, non di lasciarmi un commento qualsiasi, ma di dirmi qual'è la vostra eroina preferita, ed è un invito rivolto a tutti, sia ai maschi sia alle femmine , non deve per forza essere un personaggio femminile realmente esistito, può anche essere un personaggio di fantasia di un libro, un fumetto o un film.

Sono curiosa di sapere quali saranno le vostre risposte : )

Auguri a tutte le signorine e alla prossima : )

4 commenti:

  1. Artemisia *__*
    Sai che sto leggendo un altro libro della Vreeland?
    E la mia eroina al momento è Anita Blake u_u
    ... però anche Hit-Girl ò_ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se non fossi stata la prima a rispondermi mi sarei parecchio offesa XD
      E come si intitola il libro?
      Comunque concordo con te, specie per Hit-Girl U_U

      Elimina
  2. Interessante.
    La mia eroina preferita è Giovanna d'Arco, anche se la Francia non mi sta molto simpatica (è da quando so parlare che mi prendono per francese a causa del mio stupido accento)
    Auguri per la Festa della Donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sopratutto per aver risposto alla mia domanda : )

      Elimina